Ecco una lista dei migliori libri su temi finanziari e di finanza personale. Ordinati per importanza e mio gusto personale !

In questo periodo ho fatto alcune modifiche e aggiunte, anche prendendo in considerazione i vostri suggerimenti.

  1. Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki – il primo libro letto (no va beh il primo in assoluto era Robinson Crusoe), quello che mi ha introdotto al concetto di Rendita, il concetto della “Corsa del Topo”. Spesso semplicistico in molte sue parti ma è un libro che insegna l’importanza di lavorare per crearsi delle Rendite Passive.
  2. L’uomo più ricco di Babilonia – è un libro pubblicato nel 1926. Sono dei veloci racconti, il libro è breve nel suo complesso. Se pensate di non aver tempo per leggere, allora questo libro è perfetto. Se poi è un libro che dal 1926 viene letto e consigliato, un suo perché ci sarà.
  3. Il metodo Warren Buffett di R. Hagstrom – recentemente tradotto in italiano, è il punto di partenza per conoscere Warren Buffett e i suoi principi di investimento. E’ una perla assoluta.
  4. Money: Master the Game di Tony Robbins – Tony Robbins è famoso come formatore, comunicatore, mental coach di grandi personaggi sportivi, politici, etc. Dopo 20 anni ha scritto un nuovo libro; questa volta sul tema della Finanza Personale ! Non disattende le aspettative: è super ! Approfondisce sia gli aspetti psicologici che, attraverso interviste con i grandi della finanza internazionale, gli aspetti tecnici.
  5. The Intelligent Investor di Bejamin Graham – Warren Buffett lo considera Il Libro da leggere prima di poter pensare di investire i propri risparmi. In particolare 2 capitoli sono fondamentali: quello sulle azioni e quello su Mr. Market !
  6. I Segreti della Mente Milionaria di T. Harv Eker – simile ai libri di Kiyosaki, l’autore indaga sulla psicologia dell’investitore, della persona normale nei riguardi dei soldi.
  7. Come into my Trading Room di Alexander Elder – costoso, molto costoso tuttavia descrive compiutamente una corretta metodologia per investire proteggendo il proprio capitale (cioè concetti di risk management).

Questi libri, che reputo fondamentali, sono un punto di partenza: scriverò dei post per spiegarne l’importanza di ogni singolo libro.

Se hai trovato utile i miei suggerimenti, ti chiedo una cortesia completamente gratuita: ti va di condividere questa lista su Facebook o Twitter ? Per te è gratis, per me … una soddisfazione personale !!!

Grazie !