Certo che esistono ! ed è anche un bene iniziare a cercarle !

Ecco un libro da consigliare: “La Mucca Viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin, un guru del marketing. E’ un libro illuminante: illustra come il modello economico “industriale-televisivo” sia stato sorpassato dal modello del “passaparola”, dei “starnutitori”.

Questo libro è un bene per tutti: per gli imprenditori così da capire come fare marketing in maniera efficiente, per i dipendenti così da aiutare le proprie aziende ad essere più efficienti nella comunicazione e nel disegno dei prodotti, per chi investe così da capire quali aziende sono … “viola”.

L’autore teorizza come:

“La pubblicità diretta a tutti è inutile. Occorre indirizzarla a persone interessate e influenti che, starnutendo, diffondono il virus”.

Esempi …

Amazon ! quanta pubblicità in TV o sui giornali avete visto del nuovo servizio della nuvola di Amazon ? Zero; è un servizio che si è imposto con il passaparola.

Per non parlare delle società che basano il loro modello economico sul “Permission Marketing”: Herbalife, Tupware e … oggi anche Lyoness (per saperne di più).

Per quanto riguarda il mio approccio all’investire, La Mucca Viola ha rinforzato in me il concetto che è difficile capire quale sia la singola azienda su cui puntare, su cui investire. Bisogna essere dei professionisti, bisogna farlo di mestiere, e anche in questo caso è veramente difficile capire quale prodotto, quale servizio ha la caratteristiche necessarie per imporsi all’attenzione dell’attuale consumatore:

“I compratori hanno minori bisogni di quanti ne avessero un tempo, e chi li serve da prima di voi ha un enorme vantaggio di inerzia”

E anche capire quando un’azienda sta cambiando la sua cultura innovativa … da Mucca Viola, perdendo un vantaggio competitivo acquisito ma instabile.

Per concludere, La Mucca Viola si legge velocemente ed è un sicuro approdo per chi vuole capire cosa gli sta succedendo intorno nel mondo del marketing.

Se ti va di leggere, ecco la mia lista di Migliori Libri per iniziare a prendere consapevolezza su come investire, su come gestire i propri risparmi … non possiamo delegare agli altri quest’attività !

Ti saluto chiedendoti una cortesia: se ti è piaciuto questo post, se lo hai trovato interessante, ti va di condividerlo con i pulsanti sottostanti ? E’ gratis ! ma per me è fonte di soddisfazione !

Grazie !

immagine: www.freimages.com/Andy Stafiniak