Vi siete mai trovati a tentare di capire come funziona l’Economia e non sapere da dove iniziare ?

Tranquilli, non siete da soli. Non so se vi può far piacere ma anche per me è stata un’impresa tentare di afferrare pochi principi di Macro Economia, tentare di capire il Quantitative Easing. Premetto che un pò di economia l’ho studiata; all’università, al master, in azienda … mi sono visto i corsi online su Khan University che spiegavano il Quantitative Easing … ma niente di niente.

Avere una sufficiente visione di insieme macroeconomico è impresa ardua !!!

Fino a quando mi è capitato di leggere l’ultimo libro di Tony Robbins : “Soldi. Domina il Gioco” . (Bello ! ho visto che è stato appena tradotto in italiano !!!) E’ un bel mattone, mi sembra di 500 pagine.

Tony Robbins è quello che chiamano in america un coach, un formatore; non è un esperto di finanza, di economia. Tuttavia il suo libro è strutturato in due parti: nella prima, Tony mette in campo la sua esperienza, descrivendo la mentalità necessaria per un efficace gestione dei propri soldi, dei propri risparmi.

Ben più interessante è la seconda parte del libro, dove Tony Robbins intervista una decina di esperti nel campo finanziario: Warren Buffett, il fondatore di Vanguard, etc. etc. etc. (per la lista delle interviste … leggetevi il libro … non è l’obiettivo del post :-).

Queste interviste sono fantastiche ! l’aggettivo più giusto è … dirompenti, distruttive. Intendendo che ti cambiano il modo di intendere la gestione del proprio risparmio!

Ecco a voi il mio regalo ! Quando ho chiuso il libro (500 pagine !!!) la cosa che più mi ha colpito e che reputo incredibile è … un cartone animato.

In una delle sue interviste, Tony Robbins incontra Ray Dalio, il fondatore di Bridgewater Associates, un Hedge Fund. Per la rivista Forbes, Ray Dalio è la 69a persona più ricca al mondo! Possiamo tranquillamente affermare che è una persona che di finanza e di economia ne capisce a sufficienza.

Ebbene Ray Dalio ha voluto sintetizzare in un cartone animato, la sua visione, la sua comprensione di come funziona l’economia.

La scorsa settimana – cercavo il link per scrivere questo post – ho anche scoperto che questo video è stato tradotto in italiano. Non ci sono scuse.

Fatevi un regalo. Trattatevi da principi. Ritagliatevi 30 minuti di tempo per vedere questo video. Non ne vale la pena; molto di più. Dopo aver visto questo video, inizierete a capire un pò di più cosa ci succede intorno, a cosa servono le banche, come funziona l’inflazione, il credito …

Io ho fatto un bel lavoro. Mi sono letto il libro e vi ho indicato cosa mi è rimasto maggiormente impresso. La cosa che – credo – avrà il maggior impatto su di voi. Adesso tocca a voi:

 

 

Interessante ? Personalmente penso che questo video sia incredibile, che abbia una capacità di sintesi unica, difficilmente replicabile. Far vedere questo video a più persone possibile può solo che avere un impatto stra-positivo! Come si mangia un elefante ? un boccone alla volta ! e allora condividi questo video il più possibile con i pulsanti sottostanti !

Ciao e Buon Natale a tutti

 

 

immagine: freeimages.com/xx lawarence