Ingegnere elettronico di formazione e professione. Mi piace leggere, sperimentare, provare quello che leggo.

Per questo nasce questo blog, è un esperimento di Social Marketing personale. L’obiettivo è di condividere quanto ho imparato sulla gestione economica personale e l’obiettivo egoistico di apprendere nuove competenze nel campo del Social Marketing.

Breve inciso (scritto dopo qualche mese di esperienza con il blog) : devo ammettere che mi sto divertendo moltissimo sperimentando tutti questi nuovi strumenti informatici di Digital Marketing ! WordPress, Buffer, GetResponse !!!

Cosa voglio raccontare ? Credo non ci sia sufficiente conoscenza dei temi finanziari, di investimento. Gli operatori di questo settore – banche, promotori, i giornali – ti descrivono questo settore come “un problema”.

Secondo me invece è più semplice di quanto possa sembrare e ogni singola persona ha la responsabilità etica di apprendere quei concetti di base, fondamentali per gestire i propri soldi, i propri risparmi:

perché mai facciamo sacrifici per risparmiare e poi non sappiamo come risparmiare ?

Da più di vent’anni investo in borsa; per carità … non sono un professionista e lo faccio come hobby, è il mio otaku (!!!). Mi diverte. E mi sono scottato: le botte (Lehman, dot.com, Y2K, Russia) me le sono prese tutte. Voglio condividere queste mie esperienze, i libri che leggo e che ho letto, le metodologie. Questo perché credo sia fondamentale mettere a fattor comune le esperienze delle persone.

Penso di essere sulla strada giusta, dopo anni e anni di “esperimenti”,  ho maturato un “modo di pensare” agli investimenti che finalmente mi fa dormire sonni tranquilli. Perché non condividere tutto questo ?

Ho vissuto in Inghilterra, non solo a Londra ma anche in posti più ameni come Newcastle upon Tyne … 🙂 , Bristol, … Una cosa che mi ha sempre colpito molto, parlando con le persone, di qualsiasi livello educativo, estrazione, colore, religione, etc. è la maggiore consapevolezza e conoscenza dei temi di educazione finanziaria personale.

E’ evidente in molte cose: le riviste finanziarie in edicola, le trasmissioni televisive, i libri, ma anche le stesse conversazioni tra persone. Invece oggi mi capita spesso di parlare con molte miei amici non affrontando mai questi temi che reputo fondamentali.

Questo è l’obiettivo del blog: parlare di finanza, di finanza personale, in termini semplici. Non la finanza che non si capisce, non quella dei numeri e delle parole incomprensibili (quantitative easing ti dice qualcosa?). E’ un blog che parla dei nostri soldi in maniera semplice, limitandosi a quei pochi concetti basilari.

Spero ti sia utile ! … e se trovi utile questo post perché non iscriverti alla mailing list per rimanere aggiornato ?